giovedì 30 settembre 2010

Toshiba A200-1HY

Ed eccomi di nuovo a combattere con un portatile e con il lettore di schede SD. Non è il primo...
Di mezzo c'è anche questa volta la Texas Instruments amata industria che mi ha aiutato a studiare... tutte le calcolatrici che ho avuto erano Texas.
In quarta superiore avevo imparato a creare programmi (credo che il modello fosse TI65) che mi aiutavano (parliamo del 1988) a eseguire calcoli di trigonometria durante i compiti di topografia. Data distanza e angolo restituivano le coordinate... ero un lampo in confronto ai compagni!

Beh, ora la texas inizia a rompermi un po' le ....

Veniamo al dunque, per fare un favore ad un amico ho installato windows 7 sul suo portatile. All'inizio nessun problema, rifatte le partizioni, salvati i dati reinstallato tutto, nessun driver aggiuntivo necessario.... tranne che per quel piccolo triangolino (spesso i triangoli portano dei fastiti) giallo con il punto esclamativo !
Driver "controllore di memoria di massa" mancante... Confido in windows update ... niente ... provo a leggermi qualche post in rete.... niente.
Allora mi affido alla casa madre... accedo al sito e vedo con stupore che come sul sito della Dell hanno inserito una ricerca dei driver per serial number e addirittura una applicazione per la ricerca del modello.
Bene, mi dico, giro il portatile, prendo nota di modello e S/N inserisco i dati e.....
Spiacenti, questo modello non esite ! Nè per serial number nè per modello

Ma come ZZZZZ è qui davanti a me vivo e vegeto e con le finestrelle aperte ....
Allora scarico l'applicazione per la ricerca automatica.... niente modello non riconosciuto.
Allora penso ma dove l'avrà comprato .... a Bangalore ? oppure sarà qualche riproduzione cinese....
Cerco allora per macro modello e scarico quattro o cinque driver e applicazioni che riguardano le Card reader, sia per windows Vista che per XP (di driver per Seven nemmeno l'ombra). Passo la prima nottata davanti a quel coso nero che non vuol sapere di vedere il dispositivo.
Giorno 2:
Inizio da dove ero partito, passo al sito Thosiba worldwide, penso, come per HP anche per Toshiba forse ci sarà qualcosa di nuovo...
Trovo finalmente qualche driver per windows 7 scarico, faccio girare.... risposta:
"Numero di serie non valido"

Stiamo scherzando ? Forse l'ha preso all'IKEA in kit penso...
Le ore passano e i tentativi con i driver anche, tanto che ho creato una cartella per metterli tutti e sono talmente tanti che non mi capacito più.
Ore 23.15 giornata difficile, seduta in palestra... forse è il caso che vado a dormire e riprovo domani a mente fredda.

Giorno 3:
Mi ero bellamente dimenticato del problema e della nottata precedente quanto mi viene il lampo... Il Toshiba, il card reader...
Stavolta cambio strategia, inizio pensando in inglese... Google.... "Mass Storage device" "toshiba sd Reader" .... e pam... prima riga: "Windows 7 driver for SD card reader - Toshiba Laptop Forums" ... ci sono, mi dico.
Leggo un paio di post e scopro che il card reader può essere Ricoh o altri, trovo un driver lo installo ma niente da fare...
Mi sembra di essere sulla strada giusta, rientro nella home del forum toshiba e digito le parole magiche "mass storage"
Leggo i primi post poi mi saltano all'occhio queste righe:

If the card reader doesn't work, try this driver.

TI Card Reader Driver for Windows XP/Vista/7 (32/64)

-Jerry


Beh, caro il mio Jerry, c'hai azzeccato questo è prorpio il driver che fa per me...

Scarico, apro la finestra dei device, Installo e mentre installo vedo il lampeggio magico, sparisce la voce con il punto esclamativo, si aggiunge una voce.... nemmeno riavvio e taaac.... ecco una SD inserita e letta perfettamente.

Tanto per dovere di cronaca il device è:

Texas Instruments PCIxx32/x515/xx12



Mi sono messo a cercare le calcolatrici... ho scoperto che un Tedesco ne ha una collezione.
Quella che ho programmato è questa:

ma ho avuto anche:
TI68
TI55
TI57 (la prima)

Nessun commento:

Posta un commento