sabato 23 gennaio 2010

Exchange, il "bubbone"

Finalmente è fatta!
Mi sono tolto dal groppone un information store da 120 GB !
Dopo il lavoro degli scorsi giorni sono riuscito a creare una situazione gestibile.
Fortunatamente la versione di exchange utilizzata, l'enterprise, permette di creare più information store all'interno di storage group.
L'idea iniziale era di suddividere gli utenti a seconda della policy di spazio assegnato poi abbiamo deciso che, viste le dimensioni, era opportuno creare information store che permettessero la loro manutenzione in una giornata lavorativa.
Secondo le specifiche Microsoft sull'eseutil (che potete trovare qui) il valore teorico di elaborazione per ora è 9GB. Ovviamente dipende anche dall'hardware.
La procedura spiega anche come calcolare la dimensione finale dello store e quindi prevedere i tempi di elaborazione. Il valore che ne risulta è un po' impreciso ma abbastanza attendibile.
Si tratta di utilizzare il comando eseutil /ms che restituisce lo spazio libero, moltiplicare il valore ottenuto per 4 e per 1024.
Sottrarre questo valore alla dimensione dell'infostore pre deframmentazione e si otterrà la dimensione approssimativa dello store, trasfomare il valore ottenuto in GB e dividere per 9.
Il nostro infostore partiva da 120 GB e si prevedeva una dimensione finale di 10 GB. Tempo di elaborazione impiegato: 3603 secondi.... alla faccia della previsione! Da notare che ho dirottato il file temporaneo su una Lun RAID 5 della SAN a disposizione.

venerdì 22 gennaio 2010

Outlook corrupted profiles

Può capitare che il profilo outlook di un utente si corrompa. A volte l'effetto che l'utente vede è di non poter più accedere alla posta o di veder outlook andare in crash.
Ben più fastidiose sono le volte in cui non è possibile assegnare una regola "out of Office" (detta anche OOF) il messaggio che ne risulta è completamente fuorviante:

Il messaggio in inglese è:
"Changes to the rule could not be saved. There is not enough memory or the rules are too complex. Try deleting some rules"

La soluzione a questo problema è ben documentata in questo articolo:

Anche se il link all'eseguibile che risolve il problema ha questo indirizzo:


Altro tool molto interessante ma invasivo per l'utente (aggiunge una toolbar) è:
Outlook Spy
Da installare con diritti amministrativi altrimenti non riesce a registrare la sua dll e l'errore è anche questa volta fuorviante.

Grazie, come sempre BILL
(tutto sommato ci fa lavorare... )

Giovanni vecio nostro

giovedì 21 gennaio 2010

Sabato sulla neve sullo zoncolan


Sabato scorso io e G siamo stati sulla neve sullo Zoncolan con una sua amichetta volevamo solo fare qualche scivolata col bob.
Ci siamo divertiti un sacco

Mostri volanti

Ecco un post sul sito di farevela con delle incredibili riprese di Godzilla il catamarano di Oracle per la sfida alla 33a Coppa America
http://www.farevela.net/main-video-annunci-di-vela-farevelatv.asp?vid=8462&idc=

C'è parecchio rumore di sottofondo ma vale la pena vederlo facendo attenzione alla velocità con cui si vede scorrere l'acqua. anche il frusio che si sente evidenzia la velocità.

Tratto dal loro articolo:
"Siamo al lasco con ala e fiocco, con 6 nodi arriviamo a 21-24 nodi, appena l'aria tocca i 9 si arriva facilmente a 29 nodi di velocità, con il nostro gommone che inizia ad arrancare per stargli dietro"

Incredibile !

Outlook crash

Oggi mi è capitata un'altra cosa interessante su exchange a seguito dello spostamento di alcune mailbox, Outlook 2003 in modo casuale si blocca generando un event id 1000 source outlook nel log applicativo del client.
Questo interessante kb microsoft da qualche indicazione in più http://support.microsoft.com/kb/922617/en-us
Da notare la causa:
"This problem occurs because of a difference between the ReplidMap table in the memory on the server and the ReplidMap table in the Jet database. This difference causes a stack overflow that causes Outlook 2003 to crash. When Outlook 2003 constructs an entry identifier for an item, Outlook 2003 combines a GUID together with the item counter for the item. The GUID is determined by using an index for the item. In this case, Outlook 2003 uses different methods to request the entry identifier. These different methods return different entry identifiers. One entry identifier contains data that was returned from the Jet database. The other entry identifier contains data that was returned from the memory cache."
 

martedì 19 gennaio 2010

Mailbox Duplicate durante mailbox move

Da un paio di giorni sto eseguendo manutenzione su un server Exchange 2003 con l'obiettivo di spalmare gli utenti su information store diversi a seconda delle restrizioni che l'azienda vuole dare.
Purtroppo durante uno spostamento massivo di una delle scorse notti il disco di log si è saturato e alcune mailbox si sono corrotte.
Il risultato è stato quello di avere le mailbox su due IS diversi fortunatamente accessibili dagli utenti ma marcate per la cancellazione. Il backup delle singole mailbox invece segnalava la mailbox come duplicata quindi inaccessibile.

La documentazione sul web è abbastanza completa anche se occorre fare un po' collage tra i vari post per venirne fuori completamente.

Purtroppo non ci siamo accorti subito che le mailbox erano effettivamente presenti su due store e questo ha generato, alla fine del processo di recupero, dei problemi.
Per recuperarle ho seguito questo processo:
1. eseguito un backup delle mailbox utilizznado il client, perchè vede tutte le mail grazie anche alla cache.
2. creato per ciascun utente un utente dummy
3. preso nota di tutti i parametri exchange: indirizzi di posta, diritti sulla mailbox, forword attivi (per esempio per i Blackberry)
4. ho eliminato i parametri exchange sugli utenti veri (tasto destro sull'utente>exchange task>remove exch attibutes)
5. ho fatto girare il cleanup agent sullo store coinvolto
5.bis da leggere in fondo :)
6. ho collegato la mailbox dummy alla mailbox di partenza(da exch manager tasto destro sulla mailbox> reconnect)
A questo punto, dopo la fisiologica attesa per la sincornia di Exchange (creazione degli indirizzi aggiornamento GAL), ho aperto la mailbox dell'utente dummy utilizzando owa. Se tutto va bene dovrebbero comparire le mail
7. Per tornare alla situazione stabile di partenza basta cancellare di nuovo la mailbox
8. lanciare il Cleanup Agent sul mailboxstore che la conteneva
9. Riagganciare la mailbox all'utente corretto.

Il punto chiave è il 5bis: in questa fase le mailbox che si trovano in due information store diversi non sono collegate a nessun utente, è l'unico momento in cui si PUO' e si DEVE cancellare una delle due mailbox.
Altrimenti ci si troverà nella situazione che il client non riuscirà a usare la cache e il backup non funzionerà.

Un link microsoft con un workaround su uno degli errori che può capitare è questo:
http://support.microsoft.com/kb/930363/en-us

Siamo un po' fuori !

Oggi prima di portare il pupo in asilo mi sono fermato a prendere un panino per me e uno per lui (visto che ha fatto sciopero a colazione). Risultato:

Una s'ciopeta (panino tipico triestino)
una rosetta

EuroCent 48 !

1 Euro = 1936.27 Lire

2 Panini = 929 Lire

Praticamente 1000 Lire due panini..... quando 1 Kg di farina 00 al supermercato costa dai 20 ai 50 centesimi.

A me sembra che siamo usciti un po' dalle righe!

lunedì 18 gennaio 2010

Hello World

Come nelle più blasonate guide sulla programmazione il primo messaggio non può essere che "Hello World"