martedì 5 maggio 2020

Come attivare git su un progetto eclipse esistente Git/Code commit

Non so chi ha scritto il codice dell'integrazione tra Eclipse e Git ma secondo me ha dimenticato di aggiungere qualche feature indispensabile.

Sarà capitato anche a voi di scrivere un progetto e poi decidere di salvarlo su git o quantomeno di gestire il versioning.
Fino a qui sembra semplice ma quando si attiva la sicronizzazione git vuole per forza creare un repository in una directory diversa da quella del progetto dove poi trasferisce il vostro codice.
E questa è una dei motivi per cui continuo a preferire SVN rispetto a Git. SVN sembra però essere un po' morto a differenza di Git.
Nel mio team pertanto abbiamo deciso di utilizzare un repository comune online (non github) sul quale scaricare il nostro codice.

Il punto è che ho un sacco di codice che vorrei caricare senza dover stravolgere i miei workspace.

Dopo svariati tentativi non sono riuscito a trovare una funzione in eclipse che mi permetta di collegare un progetto esistene a un repository remoto.
Mi ha salvato una serie di comandi da shell:
1. entrare nella folder del progetto che si desidera sincronizzare
2. abilitare la cartella a git con: git init
3. aggiungere il contenuto con: git add .
4. aggiungere un commento: git commit -m "Initial commit"
5. eseguire il commit del progetto con: git push -all

A questo punto aprire eclipse (se è aperto chiudere e riaprire il progetto) e sarà sincronizzato con il vostro code repository !!


Se qualcuno avesse le istruzioni visuali si senta libero di aggiungerle nei commenti. Se vi è stato utile lasciate un commento!