giovedì 15 marzo 2012

Adobe Reader X e le versioni dei software

Questa mattina ho ricevuto una chiamata da un utente per un problema di stampa di un documento PDF scaricato da qualche ente.
L'utente mi segnala che con la versione precedente di Adobe reader e in particolare dopo l'ultimo aggiornamento installato la stampa di alcuni documenti da un risultato pessimo:
C'è da premettere che alcuni giorni fa un collega ha aggiornato Adobe pe risolvere qualche altra questione.

Dopo qualche decina di stampe ciascuna con diversi cambiamenti risolvo modificando le impostazioni per la stampa dei post script indicando di stampare come immagine.

Al di là della soluzione, che può anche andare bene, quello che non va è avere 3 persone in una stanza, facenti parti dello stesso reparto, con due versioni e configurazioni software diverse.

Questo è uno degli aspetti che in piccole e grandi realtà fa aumentare i costi IT. Sono pienamente convinto che la riduzione dei permessi degli utenti al minimo indispensabile, qualcunque livello aziendale ricoprano, l'ordine e l'uniformità delle workstation utente sia il primo dei task di un reparto IT