martedì 19 gennaio 2010

Mailbox Duplicate durante mailbox move

Da un paio di giorni sto eseguendo manutenzione su un server Exchange 2003 con l'obiettivo di spalmare gli utenti su information store diversi a seconda delle restrizioni che l'azienda vuole dare.
Purtroppo durante uno spostamento massivo di una delle scorse notti il disco di log si è saturato e alcune mailbox si sono corrotte.
Il risultato è stato quello di avere le mailbox su due IS diversi fortunatamente accessibili dagli utenti ma marcate per la cancellazione. Il backup delle singole mailbox invece segnalava la mailbox come duplicata quindi inaccessibile.

La documentazione sul web è abbastanza completa anche se occorre fare un po' collage tra i vari post per venirne fuori completamente.

Purtroppo non ci siamo accorti subito che le mailbox erano effettivamente presenti su due store e questo ha generato, alla fine del processo di recupero, dei problemi.
Per recuperarle ho seguito questo processo:
1. eseguito un backup delle mailbox utilizznado il client, perchè vede tutte le mail grazie anche alla cache.
2. creato per ciascun utente un utente dummy
3. preso nota di tutti i parametri exchange: indirizzi di posta, diritti sulla mailbox, forword attivi (per esempio per i Blackberry)
4. ho eliminato i parametri exchange sugli utenti veri (tasto destro sull'utente>exchange task>remove exch attibutes)
5. ho fatto girare il cleanup agent sullo store coinvolto
5.bis da leggere in fondo :)
6. ho collegato la mailbox dummy alla mailbox di partenza(da exch manager tasto destro sulla mailbox> reconnect)
A questo punto, dopo la fisiologica attesa per la sincornia di Exchange (creazione degli indirizzi aggiornamento GAL), ho aperto la mailbox dell'utente dummy utilizzando owa. Se tutto va bene dovrebbero comparire le mail
7. Per tornare alla situazione stabile di partenza basta cancellare di nuovo la mailbox
8. lanciare il Cleanup Agent sul mailboxstore che la conteneva
9. Riagganciare la mailbox all'utente corretto.

Il punto chiave è il 5bis: in questa fase le mailbox che si trovano in due information store diversi non sono collegate a nessun utente, è l'unico momento in cui si PUO' e si DEVE cancellare una delle due mailbox.
Altrimenti ci si troverà nella situazione che il client non riuscirà a usare la cache e il backup non funzionerà.

Un link microsoft con un workaround su uno degli errori che può capitare è questo:
http://support.microsoft.com/kb/930363/en-us

Nessun commento:

Posta un commento