lunedì 27 settembre 2010

Telefonia Mobile, reset Telefoni Nokia

Mi capita molto spesso di sostituire telefoni o Blackberry a utenti di alto profilo che non vogliono che i loro dati passino in altre mani o escano dalle aziende.

Ciò è ancora più importante con i BB che hanno la storia delle mail degli utenti ma anche i contatti, per esempio di un commerciale, possono essere dati sensibili più delle foto dei cari.

Già cinque anni fa mi sono posto il problema e ho scoperto che nelle opzioni di protezione dei blackberry in un menù un po' nascosto c'è una comoda funzione "reset dati palmare" che permette di riformattare il dispositivo cancellando tutti i dati.
Mi è anche capitato che non si riuscisse ad accedere al menù perchè la rotellina di movimento del device era rotta... un martello ha fatto lo stesso lavoro dell'opzione sopra citata.

Non avevo ancora trovato però una funzione simile per i telefoni Nokia, anche se nei menù compare la voce "reset del telefono" in realtà fa solo un reset delle impostazioni quindi restano tutti i dati, rubrica, appuntamenti ecc.

Sui "nuovi" 6730 c'è una comoda funzione "cancella prima della data" nel calendario ma non si può andare nel futuro. Così ho impostato la data a 2020 pensando di fregarlo e in effeti così è stato... peccato che tutti gli appuntamenti ricorsivi non vengano cancellati, occorre selezionarli uno ad uno ed eliminarli.

Googlando sono riuscito a trovare questa stringa: *#7370# che vuota il contenuto....
Dopo che l'ho provato ho scoperto che fa un soft reset, ho cercato un po' più a fondo e ho trovato questo:
*#2820#(*#bta0#)Display the Bluetooth MAC address (Phone must have a built in bluetooth adapter)
*#7370925538#(*#res0wallet#)Reset the mobile wallet (Phone must have the mobile wallet feature)
*#7370#(*#res0#)Soft-format the memory (Symbian)
*#7780#(*#rst0#)Reset to factory defaults, confirmation required (also known has a Hard-format), all phone contents will be wiped clean including contacts and smses if they are stored on the phone

Nessun commento:

Posta un commento