martedì 26 gennaio 2010

Prima lezione al corso di fotografia

Ieri è iniziato il corso di fotografia presso il Circolo Fotografico Triestino, sono rimasto sorpreso di vedere tante persone, saremmo stati una sessantina. Speravo qualcosa di più "intimo".
Comunque il clima era molto piacevole, ho scoperto che la presidente e il docente sono i genitori di un mio vecchio compagno delle superiori e che sarà anche un docente.
Abbiamo visto qualche foto per imparare a "vedere" le fotografie, tra i tanti fotografi citati c'è Robert Capa, uno dei miei preferiti.
E' stato citato perchè è stato il primo (o forse uno dei primi) ad utilizzare più fotogrammi per rappresentare un momento. Durante il Tour de France del 1939 a Pleyben, Brittany, scatta due foto che parlano da sole.


Ho avuto il piacere di scoprire che il brevetto della fotografia è del 1839 e che è stato reso pubblico in Francia mentre Daguerre che descrisse per primo il procedimento acquistò un brevetto per l'inghilterra.

C'è da ringraziare che il procedimento è stato reso pubblico, la storia si ripete con le licenze GNU GPL per il software libero.

A differenza di quanto fece IBM negli anni 80 con il bus Microchannel, si tenne il brevetto e nacque il PCI !

Nessun commento:

Posta un commento