giovedì 21 aprile 2011

Come a scuola

Ho da qualche ora qualcosa che mi frulla nella testa e mi sono venuti in mente i problemi delle scuole elementari....

Data una piccola azienda con una decina di utenti, un applicazione che richiede una share e un database e due server praticamente identici con un socket quad core e spazio a volontà. Fornire una soluzione per garantire business continuity e affidabilità.

Per il database non ci sono grossi problemi basterebbe utilizzare un dns e far girare le richieste su un altro ip usando il dns. Basterebbe solo modificare la configurazione dei client e gestire la replicazione sul database.
Il problema un pò più grosso è la share windows....

La soluzione più semplice potrebbe essere l'utilizzo di DFS e avere un server wins e per girare le richieste su un altro server.... Un po' articolato ma potrebbe funzionare.
Ma la soluzione più facile sarebbe installare VMWare ESXi sui due server e gestire la copia delle VM ogni notte. Così si potrebbero aggiungere un host come domain controller e DNS server...
Mancherebbe solo un po' di ram... 4 gb sono pochi

Mmmmhhhh lascierò che la notte porti consiglio!

Vela Vela vel ve v..... a al Ala

Dopo la rivoluzione in coppa America arriva la Generazione Facebook in acqua, ecco l'esempio di un optimist con ala rigida.

Mi chiedo come faranno i bambini ad imparare a regolare una vela e quindi capire il fenomeno fisico che li spinge e a fare quel sano esercizio da soli o in squadra che facevano per allestire il rig.... http://www.blogger.com/img/blank.gif

Optimist con l'ala e scuffia di New Zealand

Altro discorso è la scuffia dei Kiwi con il catamarano da 45 piedi in 30 nodi d'aria....