Mi sono tolto dal groppone un information store da 120 GB !
Dopo il lavoro degli scorsi giorni sono riuscito a creare una situazione gestibile.
Fortunatamente la versione di exchange utilizzata, l'enterprise, permette di creare più information store all'interno di storage group.
L'idea iniziale era di suddividere gli utenti a seconda della policy di spazio assegnato poi abbiamo deciso che, viste le dimensioni, era opportuno creare information store che permettessero la loro manutenzione in una giornata lavorativa.
Secondo le specifiche Microsoft sull'eseutil (che potete trovare qui) il valore teorico di elaborazione per ora è 9GB. Ovviamente dipende anche dall'hardware.
La procedura spiega anche come calcolare la dimensione finale dello store e quindi prevedere i tempi di elaborazione. Il valore che ne risulta è un po' impreciso ma abbastanza attendibile.
Si tratta di utilizzare il comando eseutil /ms
Sottrarre questo valore alla dimensione dell'infostore pre deframmentazione e si otterrà la dimensione approssimativa dello store, trasfomare il valore ottenuto in GB e dividere per 9.
Il nostro infostore partiva da 120 GB e si prevedeva una dimensione finale di 10 GB. Tempo di elaborazione impiegato: 3603 secondi.... alla faccia della previsione! Da notare che ho dirottato il file temporaneo su una Lun RAID 5 della SAN a disposizione.