giovedì 30 settembre 2010

Toshiba A200-1HY

Ed eccomi di nuovo a combattere con un portatile e con il lettore di schede SD. Non è il primo...
Di mezzo c'è anche questa volta la Texas Instruments amata industria che mi ha aiutato a studiare... tutte le calcolatrici che ho avuto erano Texas.
In quarta superiore avevo imparato a creare programmi (credo che il modello fosse TI65) che mi aiutavano (parliamo del 1988) a eseguire calcoli di trigonometria durante i compiti di topografia. Data distanza e angolo restituivano le coordinate... ero un lampo in confronto ai compagni!

Beh, ora la texas inizia a rompermi un po' le ....

Veniamo al dunque, per fare un favore ad un amico ho installato windows 7 sul suo portatile. All'inizio nessun problema, rifatte le partizioni, salvati i dati reinstallato tutto, nessun driver aggiuntivo necessario.... tranne che per quel piccolo triangolino (spesso i triangoli portano dei fastiti) giallo con il punto esclamativo !
Driver "controllore di memoria di massa" mancante... Confido in windows update ... niente ... provo a leggermi qualche post in rete.... niente.
Allora mi affido alla casa madre... accedo al sito e vedo con stupore che come sul sito della Dell hanno inserito una ricerca dei driver per serial number e addirittura una applicazione per la ricerca del modello.
Bene, mi dico, giro il portatile, prendo nota di modello e S/N inserisco i dati e.....
Spiacenti, questo modello non esite ! Nè per serial number nè per modello

Ma come ZZZZZ è qui davanti a me vivo e vegeto e con le finestrelle aperte ....
Allora scarico l'applicazione per la ricerca automatica.... niente modello non riconosciuto.
Allora penso ma dove l'avrà comprato .... a Bangalore ? oppure sarà qualche riproduzione cinese....
Cerco allora per macro modello e scarico quattro o cinque driver e applicazioni che riguardano le Card reader, sia per windows Vista che per XP (di driver per Seven nemmeno l'ombra). Passo la prima nottata davanti a quel coso nero che non vuol sapere di vedere il dispositivo.
Giorno 2:
Inizio da dove ero partito, passo al sito Thosiba worldwide, penso, come per HP anche per Toshiba forse ci sarà qualcosa di nuovo...
Trovo finalmente qualche driver per windows 7 scarico, faccio girare.... risposta:
"Numero di serie non valido"

Stiamo scherzando ? Forse l'ha preso all'IKEA in kit penso...
Le ore passano e i tentativi con i driver anche, tanto che ho creato una cartella per metterli tutti e sono talmente tanti che non mi capacito più.
Ore 23.15 giornata difficile, seduta in palestra... forse è il caso che vado a dormire e riprovo domani a mente fredda.

Giorno 3:
Mi ero bellamente dimenticato del problema e della nottata precedente quanto mi viene il lampo... Il Toshiba, il card reader...
Stavolta cambio strategia, inizio pensando in inglese... Google.... "Mass Storage device" "toshiba sd Reader" .... e pam... prima riga: "Windows 7 driver for SD card reader - Toshiba Laptop Forums" ... ci sono, mi dico.
Leggo un paio di post e scopro che il card reader può essere Ricoh o altri, trovo un driver lo installo ma niente da fare...
Mi sembra di essere sulla strada giusta, rientro nella home del forum toshiba e digito le parole magiche "mass storage"
Leggo i primi post poi mi saltano all'occhio queste righe:

If the card reader doesn't work, try this driver.

TI Card Reader Driver for Windows XP/Vista/7 (32/64)

-Jerry


Beh, caro il mio Jerry, c'hai azzeccato questo è prorpio il driver che fa per me...

Scarico, apro la finestra dei device, Installo e mentre installo vedo il lampeggio magico, sparisce la voce con il punto esclamativo, si aggiunge una voce.... nemmeno riavvio e taaac.... ecco una SD inserita e letta perfettamente.

Tanto per dovere di cronaca il device è:

Texas Instruments PCIxx32/x515/xx12



Mi sono messo a cercare le calcolatrici... ho scoperto che un Tedesco ne ha una collezione.
Quella che ho programmato è questa:

ma ho avuto anche:
TI68
TI55
TI57 (la prima)

lunedì 27 settembre 2010

Telefonia Mobile, reset Telefoni Nokia

Mi capita molto spesso di sostituire telefoni o Blackberry a utenti di alto profilo che non vogliono che i loro dati passino in altre mani o escano dalle aziende.

Ciò è ancora più importante con i BB che hanno la storia delle mail degli utenti ma anche i contatti, per esempio di un commerciale, possono essere dati sensibili più delle foto dei cari.

Già cinque anni fa mi sono posto il problema e ho scoperto che nelle opzioni di protezione dei blackberry in un menù un po' nascosto c'è una comoda funzione "reset dati palmare" che permette di riformattare il dispositivo cancellando tutti i dati.
Mi è anche capitato che non si riuscisse ad accedere al menù perchè la rotellina di movimento del device era rotta... un martello ha fatto lo stesso lavoro dell'opzione sopra citata.

Non avevo ancora trovato però una funzione simile per i telefoni Nokia, anche se nei menù compare la voce "reset del telefono" in realtà fa solo un reset delle impostazioni quindi restano tutti i dati, rubrica, appuntamenti ecc.

Sui "nuovi" 6730 c'è una comoda funzione "cancella prima della data" nel calendario ma non si può andare nel futuro. Così ho impostato la data a 2020 pensando di fregarlo e in effeti così è stato... peccato che tutti gli appuntamenti ricorsivi non vengano cancellati, occorre selezionarli uno ad uno ed eliminarli.

Googlando sono riuscito a trovare questa stringa: *#7370# che vuota il contenuto....
Dopo che l'ho provato ho scoperto che fa un soft reset, ho cercato un po' più a fondo e ho trovato questo:
*#2820#(*#bta0#)Display the Bluetooth MAC address (Phone must have a built in bluetooth adapter)
*#7370925538#(*#res0wallet#)Reset the mobile wallet (Phone must have the mobile wallet feature)
*#7370#(*#res0#)Soft-format the memory (Symbian)
*#7780#(*#rst0#)Reset to factory defaults, confirmation required (also known has a Hard-format), all phone contents will be wiped clean including contacts and smses if they are stored on the phone