giovedì 8 novembre 2012

Adobe Reader X "Accesso Negato"

"Errore nell'apertura file. Accesso Negato"
Oggi mi è capitata una richiesta da un utente che all'inizio sembrava banale. Richiedeva la possibilità di leggere dei pdf all'interno di una cartella nella quale ha sempre avuto accesso.

Va premesso che un paio di giorni fa ho dovuto reinstallare il sistema operativo e tutte le applicazioni all'utente, nel farlo ho aggiornato adobe reader con la versione X.

Dopo questo post verrà anche a voi l'idea che X non sta per 10 ma per la croce di pericolo.... tipo quelle dei passaggi a livello!

Dopo aver perso un oretta a verificare l'e permission delle cartelle, la sua appartenenza ai gruppi corretti, il problema continua a presentarsi all'utente.

Praticamente sicuro che non fosse un problema di Adobe vado tranquillo mi collego al pc e verifico che effettivamente l'utente riesce a copiare il file e ad aprirlo dal desktop.

Quindi mi dico: "non ci sono problemi di permission ntfs, allora è un problema di Adobe"

Googlo un po' e scopro che questa versione adotta la strategia del minor privilegio, vedere qui per i dettagli pertanto se l'utente ha diritti minori nell'arco del percorso della directory il sistema non gli fa aprire il file anche se sul file ha Full Rights.

Allego uno scereenshot del parametro da togliere.



Altrimenti su installazioni più estese è possibile modificare questo parametro nel registry anche via policy di dominio:

[HKEY_CURRENT_USER\Software\Adobe\Acrobat Reader\10.0\Privileged]
"bProtectedMode"=dword:00000000


Lasciate un commento se questo post vi è stato utile...